Cosa vedere a Gubbio?

Cosa vedere a Gubbio?

Gubbio è un’affascinante e indimenticabile città ricca di storia e di monumenti che ne testimoniano il suo leggendario passato, che sorge sulle falde del Monte Ingino.

La città di Gubbio, sovrastata dalla Basilica di Sant’Ubaldo, ospita capolavori architettonici che richiamano la potenza di questa incantevole città medioevale.

Di notevole interesse sono le sie porte che si aprono sulla città stessa, alcune delle quali conservano ancora decorazioni pittoriche e antichi stemmi della città.

Entrando a Gubbio si possono ammirare monumentali palazzi pubblici e la Piazza Grande, realizzata nel trecento.

Tra gli altri importanti monumenti da visitare a Gubbio, c’è sicuramente il Palazzo dei Consoli, realizzato nel 1340 oggi ospita il Museo Civico; il Palazzo Ducale costruito nel 1470 per volontà di Federico da Montefeltro; la Cattedrale dei secoli XIII e XI; il Palazzo dei Canonici in cui è collocato il Museo Diocesano e la Chiesa di S. Francesco del XIII secolo.

Di rilevante interesse sono anche le chiese di San Domenico, San’Agostino, San Giovanni e San Pietro.

A Gubbio non dovete assolutamente perdervi la Chiesa di San Secondo, costruita nel V secolo.

Luogo molto suggestivo è anche la Basilica di Sant’Ubaldo e la Chiesa della Vittorina del XIII secolo, che sarebbe stata edificata nel luogo in cui S. Francesco incontrò il lupo della cittadina.

Infine, la vostra visita per Gubbio può proseguire per il Teatro Romano edificato nel I secolo a.C e il Parco Ranghiasci, nei pressi di questi due luoghi si trova la Gola del Bottaccione. Nella Gola sono presenti anche resti storico-artistici di diverse epoche, dall’Acquedotto medievale, all’Eremo di Sant’Ambrogio.

Oltre alle bellezze artistiche potrete visitare Gubbio per le tante manifestazioni che vi si svolgono, come la Festa dei Ceri, che si svolge il 15 maggio, il Palio della Balestra che si tiene l’ultima domenica del mese di maggio e il Gubbio Festival a luglio.

Nel periodo estivo, inoltre, a Gubbio si svolge anche il Torneo dei Quartieri che si tiene il giorno 14 agosto.

Durante l’autunno a Gubbio si svolge la mostra mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali, mentre nel mese di dicembre c’è il Concerto sotto l’Albero, l’Albero di Natale più grande del mondo, presepe nel quartiere di San Martino e il presepe a grandezza naturale presso il Parco della Vittorina, che si svolge da 7 dicembre al 10 gennaio.