Umbria Jazz, Festival Annuale a Perugia

Umbria Jazz, Festival Annuale a Perugia

Umbria Jazz, Festival Annuale a Perugia – Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico a livello italiano e internazionale, che ogni anno si svolge a Perugia, durante il mese di luglio molti sono gli appassionati da ogni zona del mondo, che si recano in questa città per assistere all’incredibile evento.

La prima buona ragione per assistere all’Umbria Jazz Festival è proprio la musica. Infatti, durante il corso degli anni questo grande evento ha ospitato sui suoi palchi importanti nomi della musica jazz internazionale.

L’Umbria Jazz nasce nel 1973 e da allora fino a oggi è diventato un appuntamento fisso, che si svolge tra la seconda e la terza settimana del mese di luglio.

La sua grande importanza è documentata da tutti gli artisti che vi hanno aderito nel corso di tutte le edizioni.

Oltre a Ornette Coleman, Miles Davis e Dizzy Gillespie, molti altri sono gli artisti che si sono aggiunti, come B.B King, Stevie Ray, James Brown, Eric Clapton, fino a generi pop e rock con la partecipazione di altri grandi musicisti come Van Morrison, Santana, Elton John, Phil Collins, Sting e molti altri ancora.

Inizialmente Umbria Jazz partì come manifestazione itinerante, ma da diverso tempo si svolge esclusivamente nella città di Perugia. Dall’anno 2003 il luogo principale in cui si svolge questo festival è l’Arena Santa Giuliana, dove vengono eseguiti concerti di grande richiamo.

Umbria Jazz Festival si svolge anche nel Teatro Pavone e nell’Oratorio Santa Cecilia, luoghi più adatti agli appassionati del genere jazz più autentico. Vengono organizzati anche spettacoli all’aperto con ingresso gratuito, principalmente in Piazza IV Novembre e nei Giardini Carducci.

I musicisti di strada sono la parte più importante di un organismo urbano complesso, che riescono a sorprendere tutti i presenti con la loro immensa bravura.

Tutti gli artisti sono un concentrato di energia e di grinta che trasportano il turista in un mondo di gioia e spensieratezza.

Sicuramente se non ci fossero, questo grande evento non sarebbe lo stesso.

Umbria Jazz Festival è, quindi, uno dei più importanti eventi del mondo grazie alla sua grande storia, alla qualità e al fascino di uno spettacolo che ricava dal binomio musica-ambiente un’identità completamente caratteristica.

Durante questo affascinante spettacolo, il centro storico di Perugia diventa il luogo ideale da ammirare per le sue meraviglie, con il vantaggio di poter ascoltare dell’ultima musica jazz tutte le sere.